SETTIMANA DELLA CREATIVITA' A.S. 2023/2024

A conclusione del primo quadrimestre, da lunedì̀ 12 febbraio a venerdì 16 febbraio 2024, l’Istituto comprensivo Pescara 5 diretto dalla DS prof.ssa Daniela Massarotto ha aperto le porte alla creatività con la sua annuale Settimana della Creatività.

Un'originale iniziativa che trasforma l'orario scolastico tradizionale in un vivace laboratorio di apprendimento. Durante questa speciale settimana, i docenti hanno abbandonato la loro programmazione consueta per offrire agli studenti un'esperienza unica mescolando classi, età e gruppi di livello.

Quest’anno il tema proposto è stato “Lo sport” attraverso un ampio panorama di laboratori tra cui: L’arte nello sport, Danza e sport, Alimentazione corretta, Lo sport nel tempo, Gli inni nazionali, Giochi e sport di una volta, C’era una volta il cortile, SportArt, Olimpinik: le donne e lo sport e tanti altri.

Questo approccio innovativo non solo stimola la motivazione degli studenti ma promuove anche la collaborazione tra i docenti, creando un clima di condivisione.

Il messaggio chiave di questa iniziativa è che ogni studente è un individuo unico con interessi, talenti e modi di apprendere diversi.

La settimana della creatività è stata introdotta nel nostro curricolo nell’a.s. 2019-2020 per offrire la possibilità agli alunni di mettere in campo le proprie competenze artistiche, manuali, creative, dando così loro l’occasione di trovare ambiti dove poter riversare o scoprire nuove doti e qualità.

Le attività proposte promuovono competenze personali e sociali quali:

·       saper lavorare in gruppo, rispettando le regole e le opinioni degli altri;

·       rispettare le regole della convivenza, contribuire al benessere comune, dimostrare impegno e solidarietà;

·       saper utilizzare procedure, strategie e strumenti che rendono efficace il lavoro personale;

·       utilizzare i diversi linguaggi disciplinari per condividere con altri procedure di lavoro e illustrare risultati.

Il 15 febbraio presso l’Istituto comprensivo Pescara 5 diretto dalla Dirigente Scolastica Daniela Massarotto, alla presenza del Sindaco Masci, dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli, di Ida Contaldo in rappresentanza di Sport e Salute e della referente dell’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USP di Pescara Tiziana Carducci, si è tenuto l’incontro con due olimpionici, Stefano Tilli (“Legend di Sport e Salute) e Giovanni De Benedictis.
I due olimpionici nei loro interventi con i bambini, hanno parlato della loro passione per l’Atletica, iniziata nei primi anni e del loro impegno professionale, mettendo in evidenza alcuni punti che possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni come il porsi sempre degli obiettivi possibili, - lasciando comunque aperta la possibilità di sognare - non abbattersi per le sconfitte o gli insuccessi, ma ripartire a testa bassa verso nuovi traguardi. Gli atleti si sono messi in gioco con i bambini marciando e correndo.
Terminato l’incontro in palestra i due sportivi hanno visitato le altre classi della scuola primaria . Una giornata ricca di emozioni all’insegna della sana passione per lo sport.

CLICCA QUI ...

⤵️

VIDEO ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 5 "SETTIMANA DELLA CREATIVITÀ'"